Ci capita spesso di trovare vecchie Barbie nei mercatini e nella stragrande maggioranza delle volte, le loro condizioni non sono perfette, specie i capelli, che sono spettinati, sporchi e pieni di nodi. Ci divertiamo molto a "resturarle" cercando di restituire loro la bellezza di un tempo. Nella sezione Salone di Bellezza mostriamo i risultati del prima e dopo il nostro intervento sui capelli. Molti ci chiedono consigli per restaurare i capelli delle Barbie e per questo abbiamo pensato fosse utile mostrare "passo dopo passo" per migliorare i capelli rovinati. Nelle foto che seguono, sono mostrati i vari passaggi.
I PRODOTTI - in primis ecco mostrati i prodotti che usiamo: shampoo, maschera ristrutturante e cristalli liquidi
GLI STRUMENTI - ecco i ferri del mestiere: fhon, spazzola, pettine elastici e mollettone
LA CLIENTE - La cliente usata come modella per questo "tutorial" è Barbie Quick Curl. La bambola appartiene alla nostra amica Monica, che ci ha chiesto di ristrutturarla assieme con altre Barbie recuperate qua e la.
come si vede dalle foto, le chiome sono sporche, opache e piene di nodi. Al tatto sembrano la ramina per lavare le pentole.
Il primo passo è il bagno per lavare via lo sporco da corpo e capelli.
Si passa allo shampoo. Durante questa fase è importante districare bene i capelli cercando di separarli il più possibile tra di loro e toglire tutti i nodi
Dopo lo shampo si fa l' impacco con la maschera ristrutturante. Ne va usata molta e va passata bene sulle singole ciocche. Bisogna lasciarla in posa 5-10 minuti
Dopo il bagno passiamo all' asciugatura. Già è possibile vedere i primi risultati; i capelli infatti sono liberi da nodi ed hanno una parvenza di normalità
prima di passare al fhon è importante passare i cristalli liquidi sui capelli. Questo per renderli più docili alla piega e più luminosi
Via con la spazzola! I capelli vanno asciugati con la spazzola tonda per fare una vera e propria messa in piega, come dal parrucchiere. E' importante non avvicinare troppo il fhon ai capelli per non rischiare di bruciarli.
qui è possibile vedere la differenza tra i capelli fhonati ( sx ) e non ancora trattati ( dx )
ecco la fine della prima parte del trattamento; i capelli sono stati lisciati tutti. Le punte non sono perfette, ma questo è dovuto al fatto che la fibbra dei capelli delle bambole Quik Curl è molto particolare. E' infatti più spessa e tra una ciocca e l' altra ci sono dei sottili fili in rame per far tenere ai capelli la piega.
Eccoci alla seconda parte del trattamento: il curl! Nella confezione originale delle bambole Quick Curl, tra i vari strumenti di bellezza, è presente questo apparrecchio in plastica che riproduce la forma di un ferro arriccia capelli reale. Avvolgendo le ciocche nell' apparecchio, queste si arricciano perfettamente e mantengono la piega ancora oggi a distanza di 30 anni!
vedere per credere!
Ed ecco il risultato finale!!! La Barbie ha ripreso vita e sembra sia stata appena tolta dalla scatola! ;-P
Ricapitoliamo: before una bambola dal passato punk, after una bambola diventata una signorina di buona famiglia! Ecco spiegato passo passo come restaurare le bambole malconce con semplici ma efficaci metodi!