PHOTOCONTEST 2010

Nell’ edizione 2010 del Photocontest la novità è quella di poter cambiare modella in ogni foto per meglio interpretare il tema scelto di volta in volta da Roby, ideatrice del concorso. Io ho cercato di non usare sempre la stessa bambola spaziando tra le diverse marche ed epoche. Sinceramente mi è mancato un pò il fatto di avere una modella da conoscere ed a cui affezionarsi… ma basta con le chiacchiere adesso spazio alle foto:

TEMA 1: “UNA DONNA IMPORTANTE”

per questo tema ho scelto di rendere omaggio ad una piccola donna di colore: Rosa Parks che un giorno disse basta alla discriminazione raziale e sull’ autobus si sedette in un posto riservato ai bianchi. Nonostante le proteste dei passeggeri e dell’ autista, lei non si alzo e fu arrestata. Da qui seguirono giorni di protesta ed alla fine vinse lei: sull’ autobus niente più posti per bianchi e neri. Il suo gesto diede il via ad altre proteste in tutta l’ America ed i neri guidati da Martin Luther King fecero enormi passi avanti contro il razzismo e la discriminazione. Per fare la foto ho scelto come modella Cara Quick Curl ed ho cercato di ricreare il momento in cui l’ autista la intimava ad alzarsi. Per la composizione della foto ho preso spunto da una famosa immagine della Parks. Voto = 22
tema_1 rosa_parks

TEMA 2: “UNA CARTOLINA DA”

la mia interpretazione: “Il favoloso mondo di Momoko: una cartolina da Berlino,Kyoto, New York, Sidney, Parigi ecc…”

Questo tema, mi sono ipirata al film “il favoloso mondo di Amelie”. Nel film Amelie, che voleva spronare il padre ad aprirsi al mondo e viaggiare, chiede ad una sua amica hostess di portare con se il nanetto da giardino del padre (simbolo dell’ immobilità) e di fotografarlo in tutti i posti da lei visitati per lavoro. Così io ho preso una mia Momoko e l’ ho vestita da nanetto con tanto di barba finta, e l’ ho fatta viaggiare attorno al mondo per interpretare il secondo tema! Voto = 20tema_2Avevo anche fato una seconda foto, Momoko a Disneyland.disneyland1TEMA 3: “AMO L’ INVERNO”

Per questa foto mi sono ispirata alle illustrazioni dell’ artista Roger Broders. In particolare alla serie di illustrazioni che la compagnia di trasporti Paris Lyon Mediteraneé aveva commissionato al disegnatore negli anni ’30. Si tratta di immagini che rappresentano le bellezze e le località di vacanza raggiungibili con i mezzi della compagnia. Sono illustrazioni pubblicitarie estremamente glamour che adoro. Per dare un tocco del passato ho preso la mia Barbie vintage preferita; la Fashion Queen con indosso un abito anni 60. Ho scattato la foto su un poster che avevo comprato tempo addietro da utilizzare come sfondo per i miei fotoromanzi. In basso è possibile vedere la foto scattata in originale prima delle piccole modifiche fatte Voto = 22tema3 rogerbrodersTEMA 4: “SOOO HOT”

la mia interpretazione: “dal 28 Gennaio al cinema. info su www.cinema.hot”

Un tema apparentemente semplice ma proprio per questo difficile. Il primo pensiero è un richiamo erotico, quindi una foto con una bambola in pose o abiti piccanti. La seconda interpretazione il caldo. Avrei voluto ricreare una foto promo di Desperates Housewives (vedi sotto), ma la mancanza di tempo non mi ha permesso di metter su tutto il diorama, così ho cercato di interpretarlo alla meno peggio con una Kyori provocante e accentuare il doppio senso hot con colori molto caldi e un ventilatore a richiamo della calura. non ne sono particolarmente soddisfatta, perchè sò che avrei potuto fare di meglio. Dannato tempo! Voto = 24tema_4 dhTEMA 5: “LA STRADA”

la mia interpretazione: “Ghetto Street”

Da grande appassionata di musica hip hop ho letto il tema in chiave Ghetto street con un gruppo di ragazzi e ragazze di colore che ballano in strada, graffittano i muri e spacciano. Tutti hanno abiti succinti, colorati, grosse catene oro al collo e pose molto Yo! Voto = 25tema_5 hiphopTEMA 6: “Sbattuta in prima pagina!”

la mia interpretazione: “Proprio ora che erano tornati insieme…”

Come nell’ edizione passata, un tema che rimanda al mondo della carta stampata. In questo caso ho interpretato il tema come gossip con Ken sorpreso con un trans proprio ora che Barbie gli ha detto si! Voto = 22tema_6